CORONAVIRUS (COVID-19) | NUOVE CONDIZIONI DI SOGGIORNO 2020

Protocollo sanitario aggiornato al 13 giugno 2020

Un messaggio di fiducia per i nostri preziosi Ospiti

In ITI MARINA Hotels & Resorts stiamo lavorando, ogni giorno duramente, per garantire e assicurare a tutti i nostri Ospiti, che da anni ripongono la loro fiducia nel nostro servizio e nelle nostre 33 destinazioni, un posto sicuro, dove l’attenzione e il lavoro di squadra del nostro meraviglioso Staff garantiranno di vivere, ancora una volta, un’esperienza indimenticabile all’interno dei nostri hotel, resort e residence.

Dopo più di 40 anni di esperienza nel settore ricettivo-alberghiero, ci stiamo ritrovando a ridisegnare, ancora una volta, il modo di viaggiare e di fruire della nostra realtà, che ora più che mai ha bisogno della solidarietà e partecipazione di tutti, per vivere un’emozione continua, rispettando il benessere e la salute collettiva, affinché questa pandemia non ponga la parola “fine” al nostro spirito viaggiatore, ma generi una presa di coscienza verso il rispetto degli altri e di sé stessi.

In ITI MARINA Hotels & Resort ci sentiamo ancora forti come la nostra Terra di centenari e lo saremo anche nell’affrontare il nostro imminente futuro, arricchendolo e plasmandolo al meglio per rispondere a tutte le nuove sfide.

Stiamo oggi ascoltando con attenzione tutte le proposte e delibere poste in essere dalle autorità sanitarie e governative, per potere avere un approccio rigido alle norme sanitarie e rispetto delle regole, che di giorno in giorno potranno essere aggiornate in risposta ai futuri eventi, sempre operando in collaborazione, per salvaguardare ogni Ospite e membro dello Staff che entrerà in contatto con il nostro mondo.

Pur aderendo alle nuove linee guida sull’igiene e il distanziamento sociale, faremo sì che i nostri Ospiti si sentano sempre benvenuti in ambienti accoglienti, in grado di trasmettere straordinari scenari da favola che la nostra Isola, la Sardegna, è solita offrire agli occhi dei suoi visitatori.

I nostri Ospiti scopriranno ancora una volta, da nord a sud, la nostra emozionante Sardegna con le destinazioni ITI MARINA Hotels & Resorts dove, da tempo, risiede il nostro spirito genuino fatto di sorrisi, buona cucina e un mare dalle infinite sfumature ed emozioni.

Ci rivedremo presto.

Piero Loi
General Manager

LE SOTTOSTANTI CONDIZIONI E INFORMAZIONI, SOSTITUISCONO E/O ANNULLANO QUANTO PUBBLICATO SUI PORTALI E SITI WEB UFFICIALI, DI AGENZIE VIAGGIO, TOUR OPERATOR E/O PORTALI SOCIAL E DI RECENSIONE, LISTINI E CATALOGHI DIGITALI E CARTACEI NON ANCORA AGGIORNATI, IN FASE DI AGGIORNAMENTO O MATERIALMENTE NON AGGIORNABILI, DI OGNI PROVENIENZA O ENTITÀ.

ITI MARINA HOTELS & RESORTS SI RISERVA DI MODIFICARE ULTERIORMENTE QUANTO QUI SCRITTO, I SERVIZI EROGATI E TUTTE LE DATE DI APERTURA E CHIUSURA, ANCHE E SOPRATTUTTO IN RELAZIONE A FUTURE DISPOSIZIONI E LINEE GUIDA DI ORGANIZZAZIONI UFFICIALI SANITARIE, DOVUTE ALL’EMERGENZA COVID-19.

AREE COMUNI, SPAZI E SERVIZI

ITI MARINA Hotels & Resorts al fine di contenere l’emergenza da Covid-19, ha previsto di adottare, in tutti i suoi hotel, resort e residence, i protocolli emanati dagli Organismi Sanitari preposti ed in particolar modo, si atterrà alle disposizioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità) per potere garantire la massima tutela possibile ai propri Ospiti e al proprio Staff. Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo e che quanto qui pubblicato può eventualmente essere integrato o modificato.

GENERALI

– Sarà presente cartellonistica con indicazioni in italiano, inglese e tedesco per informare Ospiti e Staff sulle regole da seguire.
(ad esempio: come lavarsi le mani, il distanziamento sociale, l’obbligo della mascherina nei locali interni, ecc.).
– Sarà richiesto il rispetto del distanziamento sociale in tutte le aree comuni.
– Il distanziamento sociale non si applica ai membri dello stesso nucleo familiare o a viaggiatori che condividono la stessa camera.
– Sarà responsabilità dei genitori/accompagnatori di avere cura di sorvegliare tutti i minori al rispetto rigoroso del distanziamento sociale
e delle norme igienico-comportamentali.
– Gli accessi a tutti i servizi e aree al chiuso saranno sempre contingentati in base alla capacità dello spazio.
– Gli arrivi potranno avvenire tutti i giorni della settimana, in modo da ridurre l’affollamento il giorno di arrivo e partenza.
– Verrà eseguito il controllo della temperatura corporea a tutti gli Ospiti solo in fase di arrivo, che deve essere inferiore a 37,5 °C, in
caso di temperatura maggiore, verrà consigliato di ritirarsi in camera al fresco e di idratarsi, per verificare se la temperatura fosse
dovuta al caldo, allo stress del viaggio o ad altre condizioni eccezionali. In caso la febbre non risultasse diminuita, dopo questo lasso di
tempo, verrà richiesto all’Ospite di rivolgersi alle autorità sanitarie, o di essere aiutato a farlo, che accerteranno il suo stato di salute,
come le procedure standard nazionali prevedono.
– Tutti gli oggetti consegnati agli Ospiti, come le chiavi della camera, saranno igienizzati alla consegna e alla riconsegna.

MASCHERINE, GUANTI E SOLUZIONI IDRO-ALCOLICHE

– Saranno presenti dispositivi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche in varie aree all’interno dell’hotel.
– Gli Ospiti devono sempre indossare la mascherina nelle aree comuni chiuse, nonché al ristorante quando ci si alza dal tavolo
e dove non sia garantito il distanziamento sociale. Lo Staff è tenuto all’utilizzo della mascherina in qualsiasi area comune chiusa
e inoltre in ogni luogo non accessibile agli Ospiti in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale (anche all’aperto).
– La mascherina è obbligatoria per tutti gli Ospiti dai 6 anni compiuti.
– I guanti non devono essere mai utilizzati e si suggerisce l’uso continuo delle soluzioni idro-alcoliche o il lavaggio delle mani.
– Gli Ospiti dovranno portare con sé le proprie mascherine, che comunque potranno essere acquistate, a un prezzo simbolico,
all’interno dell’hotel assieme agli altri strumenti di protezione, come soluzioni idro-alcoliche personali.
– La soluzione idro-alcolica dei dispenser è ad uso gratuito.

SISTEMI DI AREAZIONE

– I sistemi di areazione saranno tutti indistintamente manutenzionati e sanificati seguendo le disposizioni ufficiali indicate.

RICEVIMENTO E AREE ACCOGLIENZA

– Le operazioni di check-in dovranno essere effettuate da un solo Ospite per nucleo familiare.
– Al check-in, oltre la camera, verranno assegnati anche tavolo del ristorante e ombrellone in spiaggia.
– Per garantire sicurezza ed evitare accumulo di bagagli di Ospiti diversi, il servizio di trasporto e di deposito bagagli non sarà offerto.

APPARTAMENTI E CAMERE

– Tutti gli appartamenti e le camere seguiranno rigidamente i protocolli di igienizzazione previsti dalle Autorità Sanitarie e verranno utilizzati prodotti adeguati a garantire la massima igiene e sanificazione prima, durante e dopo il soggiorno.

RISTORANTE

– La colazione, il pranzo e la cena saranno serviti al tavolo e/o con il buffet assistito.
– I tavoli rispetteranno il distanziamento sociale tra una sedia aperta e un ‘altra e saranno trattati con le procedure atte a garantirne l’igienizzazione dopo ogni utilizzo.
– Ogni nucleo familiare o gruppo di viaggiatori che condividono la stessa stanza avrà in assegnazione un tavolo che manterrà per l’intera durata del soggiorno.
– Per garantire una minore contemporanea presenza di Ospiti nel ristorante, potranno essere estesi gli orari di apertura o previsti i turni.
– Gli Ospiti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non sono seduti al tavolo.
– Dove possibile saranno privilegiati l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, verande, ecc.), sempre nel rispetto del distanziamento sociale.
– Per i menù verranno usati strumenti cartacei a perdere per ogni singolo tavolo o strumenti che evitino la promiscuità degli stessi.

SOFT INCLUSIVE

– Verrà servito al banco e/o al tavolo, nel rispetto del distanziamento sociale.

BIBERONERIA

– La biberoneria sarà accessibile solo durante gli orari di apertura del ristorante.

BAR

– Si predisporrà un servizio al tavolo per limitare la contemporanea presenza di Ospiti dinanzi al bancone del bar.
– L’ingresso al bar è garantito ad un numero limitato di Ospiti, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione.
– La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurato il distanziamento sociale tra gli Ospiti.

PISCINE

– Chi accede alla piscina dovrà rispettare rigorosamente le indicazioni impartite dai bagnini e dalla segnaletica.
– Non potranno essere fatte attività sportive collettive e di intrattenimento di gruppo in piscina.
– Saranno previsti percorsi divisi per l’ingresso e l’uscita dalla piscina.
– Le docce, il solarium con ombrelloni, tavolini e lettini saranno organizzati in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale.
– Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale e non esposti su lettini e ombrelloni.
– Sarà contingentato l’accesso alla piscina sulla base della sua capienza secondo le indicazioni governative.
– I livelli di cloro e lo stato dell’acqua delle piscine sarà controllato ancora più di frequente nel rispetto dei parametri stabiliti dalla legge.
– Prima di entrare in acqua sarà obbligatoria e tassativa una doccia.
– Ad ogni utilizzo dei lettini questi verranno igienizzati dallo Staff e pertanto l’Ospite all’arrivo in piscina, dovrà comunicare l’uso dei lettini e alla fine dell’utilizzo comunicare lo stesso al bagnino.
– Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. verranno disinfettati a fine di ogni giornata o su richiesta dell’Ospite.

SPIAGGIA E CONCESSIONE BALNEARE PRIVATA

– Chi accede alla concessione balneare dell’hotel dovrà rispettare rigorosamente le indicazioni impartite dai bagnini e dalla cartellonistica.
– L’ombrellone e i lettini in spiaggia saranno assegnati, senza possibilità di scelta o scambio da parte e tra gli Ospiti.
– Non potranno essere fatte attività sportive collettive e di intrattenimento di gruppo nella concessione balneare.
– Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in acqua (es. nuoto, canoa e pedalò) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale.
– Ombrelloni e lettini saranno organizzati in modo tale da evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale.
– Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale e non esposti su lettini e ombrelloni.
– Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. verranno disinfettati a fine di ogni giornata.

MINI E JUNIOR CLUB

– I responsabili del settore predisporranno servizi di intrattenimento nel rispetto della normativa vigente, con attività preferibilmente all’aperto, con l’osservanza del distanziamento sociale e per gruppi a numero limitato.

PARCHI GIOCO E SALE PER BAMBINI

– Le sale per l’intrattenimento dei bambini e il parco giochi saranno fruibili dai bambini con la presenza di un loro responsabile (ad esempio i genitori) che garantiranno per lui il mantenimento del distanziamento sociale tra i bambini.
– Gli strumenti dei parco giochi e del mini club saranno sanificati una volta al giorno.
– La mascherina è obbligatoria per tutti gli Ospiti dai 6 anni compiuti.

ANIMAZIONE E TEATRO

– Il servizio di Animazione e intrattenimento sarà modificato parzialmente o interamente a seconda delle situazioni e delle attività
che sono solitamente attuate durante il soggiorno (sport, balli, spettacoli, tornei ecc.), per garantire il distanziamento sociale.

AREA FITNESS, CAMPI E ATTREZZATURE SPORTIVE

– Le attività sportive acquatiche e quelle svolte a terra, che permettono il corretto distanziamento, potranno essere regolarmente svolte (senza l’utilizzo di strumenti promiscui come palloni o altro).
– Ove disponibili sarà possibile praticare canoa, pedalò, fitness e tennis in solitudine o con componenti del proprio gruppo familiare.
– Tutti i materiali utilizzati durante le attività sportive/ricreative saranno igienizzati.
– L’ingresso nell’area fitness e l’utilizzo dei campi sportivi sarà consentito solo a componenti dello stesso nucleo familiare o a viaggiatori che condividono la camera.
– Gli Ospiti, durante l’allenamento nell’area fitness, dopo ogni utilizzo di ogni singola attrezzatura, dovranno igienizzare tutti i materiali e attrezzature usati durante le attività.

ESCURSIONI E NOLEGGIO BICI, MOTO E AUTO

– Prima e a seguito di ogni utilizzo, i mezzi noleggiati e le attrezzature verranno igienizzati.
– Se lo strumento noleggiato non può essere pulito e disinfettato senza danneggiarlo, l’utente verrà informato che l’utilizzo è possibile solo indossando guanti e mascherina.

MONEY CARD, BANCOMAT E CARTE DI CREDITO

– Per tutti i pagamenti è preferibile l’utilizzo di money card, bancomat e carte di credito contactless.
– Alla riconsegna agli Ospiti, i dispositivi verranno accuratamente igienizzati dallo Staff.
– Prima e dopo ogni utilizzo, verrà igienizzato il tastierino numerico per l’inserimento del PIN.

SERVIZIO NAVETTA INTERNO

– Prima e a seguito di ogni utilizzo, la navetta verrà igienizzata.
– Verranno resi utilizzabili meno posti a sedere alternandoli a rombo o lasciando quello centrale libero.
– Durante l’uso bisogna indossare sempre la mascherina e igienizzarsi le mani prima con le apposite soluzioni idro-alcoliche.

TRANSFER

– Il transfer sarà a disposizione solo ai componenti dello stesso nucleo familiare o ai viaggiatori che condivideranno la camera.
– Prima e a seguito di ogni utilizzo, la navetta verrà igienizzata.
– Verranno resi utilizzabili meno posti a sedere alternandoli a rombo o lasciando quello centrale libero.
– Durante l’uso bisogna indossare sempre la mascherina e igienizzarsi le mani prima con le apposite soluzioni idro-alcoliche.

ARRIVARE IN SARDEGNA – COME REGISTRARSI

In base all’ordinanza del Presidente della Regione n. 27 del 2 giugno 2020 tutti i passeggeri in arrivo in Sardegna su linee aeree o
marittime sono tenuti a registrarsi, almeno due giorni prima della partenza, utilizzando l’apposito modulo on line.

https://sus.regione.sardegna.it/sus/covid19/regimbarco/init

Dopo la compilazione del modulo si riceve una mail di notifica dell’avvenuta registrazione, contenente un ID di conferma insieme a un
link che rimanda alla scheda di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19. La compilazione di tale scheda è obbligatoria e deve
essere effettuata 48 ore prima della partenza. Al termine si riceve una mail di benvenuto in Sardegna con allegato un QR code da esibire
al personale preposto all’imbarco.

La registrazione può avvenire anche tramite la App “Sardegna Sicura”, disponibile negli store per i sistemi iOS e Android.

Con Decreto del Ministro dei Trasporti dal 5 giugno 2020 sono riaperti tutti i collegamenti aerei e marittimi nazionali da e per la Sardegna.
I collegamenti internazionali sono riaperti a far data dal 25 giugno 2020.

Per maggiori informazioni inviare una mail alla casella: urp.emergenza@regione.sardegna.it o contattare il numero verde: 800 894 530.